Post pubblicato su Pietro Saba World il 05/02/2019 Qui - Ogni promessa è debito, fortunatamente l'anno scorso ho completato la Promessa di vedere i 10 film, anzi, 10 obiettivi, e non ho dovuto pagare pegno, riuscirò quindi anche quest'anno a fare la stessa cosa? Lo spero davvero, anche perché ho rinunciato a vedere i cinepanettoni moderni, e non vorrei mai vedere l'ultimo film della coppia Boldi-De Sica se mai non riuscissi a completare la "nuova" Promessa. Attenzione però, come già accaduto precedentemente, questa speciale lista sarà divisa in due parti ben distinte, una facente parte la promessa in questione, l'altra con i titoli ancora mancanti degli Oscar 2016, 2017 e 2018, i titoli che cercherò e proverò (anche se non dipende molto da me ma dalla programmazione di Sky ed altro) a vedere prima degli Oscar 2019 in riferimento alla candidature di giorni fa e infine gli imperdibili quest'anno. Infine un piccolo bonus relativi ad i film d'animazione.
Quattro film dell'eclettico regista giapponese, di questi ci sarà sicuramente Yakuza Apocalypse
Con Nicolas Winding Refn ho un rapporto conflittuale ultimamente, riuscirà questo film a migliorare questo rapporto
Film del 1981 diretto da Andrzej Żuławski, non serve dire altro
Quattro film dell'altrettanto eclettico regista giapponese, di questi ci sarà sicuramente Suicide Club
Controverso horror francese alquanto interessante
Fantascienza Vintage
Quattro film che hanno fatto storia nel loro genere, di questi ci sarà sicuramente Stalker
Forse il guilty pleasure di cui avevo bisogno
Tutti i film, anche gli spin-off, ovvero L'evocazione - The Conjuring (2013), Annabelle (2014), The Conjuring - Il caso Enfield (2016), Annabelle: Creation (2017), The Nun - La Vocazione del male (2018)
Strano e curioso film del 2015 in bianco e nero con Isabella Rossellini
E questi sono i film, saghe e quadrilogie di film che, proverò quindi a vedere in questo 2019, e non sarà un'impresa facile, anche perché tra le tante liste e nuove uscite, le pellicole sono tante ancora da recuperare. Per l'appunto ecco i film che, in riferimento ai Premi Oscar, mancano all'appello.
In riferimento agli Oscar 2016 e 2017, nell'ultimo mese ho recuperato La Tartaruga Rossa, per cui me ne mancano solo due:
A War (Krigen) e Hell or High Water
In riferimento agli Oscar 2018, ai 15 film visti su 39, nell'ultimo mese ho recuperato Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, Chiamami col tuo nome e La forma dell'acqua, per cui me ne mancano 21, e sono:
L'ora più buia, Lady Bird, Mudbound
The Disaster Artist, Molly's Game
Una donna fantastica, Corpo e anima
L'insulto, Loveless, Il filo nascosto
The Greatest Showman, The Breadwinner
Situazione molto diversa per i candidati ai Premi Oscar 2019, dato che su 32 ne ho visti solamente due, Black Panther e Avengers: Infinity War. Perciò segnalo i film che certamente recupererò in tempo (grazie a Sky) per il 24 Febbraio:
Ecco quelli che durante l'anno sto vedendo:
Ritorno al Bosco dei 100 Acri, L'isola dei cani, Gli Incredibili 2
BlacKkKlansman, Ready Player One, The Wife - Vivere nell'ombra
Vice - L'uomo nell'ombra, First Man - Il primo uomo, Spider-Man - Un nuovo universo
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità, Green Book, Maria regina di Scozia,
Cold War, Bohemian Rhapsody, Se la strada potesse parlare
BlacKkKlansman, Ready Player One, The Wife - Vivere nell'ombra
Vice - L'uomo nell'ombra, First Man - Il primo uomo, Spider-Man - Un nuovo universo
Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità, Green Book, Maria regina di Scozia,
Cold War, Bohemian Rhapsody, Se la strada potesse parlare
Per gli altri è questione di tempo, perché vederli tutti per forza prima della cerimonia finale non mi sembra giusto, soprattutto se per farlo sarei costretto a reperire in altri modi i film in questione. A tal proposito, delle candidature agli ultimi Oscar, vorrei dire due parole. Innanzitutto mi fa abbastanza arrabbiare le sette candidature a Black Panther, per carità costumi e musica meritano le rispettive candidature, però le altre sono eccessive, anche perché per me è forse il meno riuscito cinecomics di sempre, e quindi spero non ne vinca uno. Al contrario spero che Avengers: Infinity War vinca il premio per i migliori effetti speciali, anche se non sarà facile, perché da quello che so, Ready Player One (film che dovrei ugualmente recuperare) potrebbe scippargli il premio. A tutti gli altri lascio il beneficio del dubbio, e quando li vedrò, saprò se hanno meritato o meno una candidatura. Per finire invece alcuni titoli personalmente imperdibili che cercherò altresì di recuperare quest'anno, della selezione dell'anno scorso, mi rimangono ancora Victoria, 7 minuti dopo la mezzanotte, Shin Godzilla, Detroit, Suburbicon, nel frattempo invece ho visto Sing ed anche Free Fire, Flatliners, Tomb Raider e La ragazza nella nebbia, ma ecco la "nuova" lista: Maze Runner - La rivelazione, La ruota delle meraviglie - Wonder Wheel, Vi presento Christopher Robin, Peter Rabbit, Red Sparrow, Nelle pieghe del tempo, Maria Maddalena, Downsizing, Gifted, The Void, American Assassin, A Ghost story, Raw, Wind River, El Bar, Lake Bodom, Hush, M.F.A., A Girl Walks Home Alone at Night, Green Room, Goodnight Mommy, Gatta Cenerentola, Ore 15:17 - Attacco al treno, Pacific Rim - La Rivolta, Ninjago - Il film, Justice League, The Last Sharknado: It's About Time!, Slender Man, Soldado, Lake Mungo, It Comes at Night, Ant-Man and the Wasp, Brawl in Cell Block 99, Venom, Revenge, Annientamento, Deadpool 2, The Killing of a Sacred Deer, Dogman, One Cut of the Dead, Ghostland, Hereditary: le radici del male, Tully, Lucky, Mektoub, My Love - Canto I, Morto Stalin se ne fa un altro, L'uomo che uccise don Chisciotte, La truffa dei Logan, The Rider, Climax. Infine c'è anche da considerare il The Project Ghibli/Miyazaki e non solo, e della selezione "ufficiale" sono tre a mancare, e che ovviamente proverò certamente a vedere, e sono: La città incantata, La collina dei papaveri e Si alza il vento, mentre per gli altri, tra questi Your Name., La forma della voce, The Boy and the Beast, Il giardino delle parole, Si sente il mare e Pioggia di ricordi, dipenderà dal tempo, spazio e disponibilità, come d'altronde per tutti i film qui selezionati.