lunedì 18 marzo 2019

25 domande sul cinema

Tag pubblicato su Pietro Saba World il 14/04/2016 Qui - Prendendo spunto, ispirazione, insomma copiando un post di Sofàsophia (con il suo permesso) cercherò di rispondere ad alcune domande (25, scovate da qualche parte tempo fa) sul mio rapporto con il cinema, in modo esaustivo ma senza dilungarmi troppo, rapido, veloce e conciso. Non sono uno che piace argomentare e spiegare tutto e tutti quindi alcune risposte potrebbero essere così laconiche da sembrare troppo frettolose o secche ma è così che sono, nonostante su questo argomento pian piano sto migliorando, se rimango a pensare ci vorranno giorni, la prima risposta che mi verrà in mente la scriverò, senza ripensamenti o altro, sperando sempre di riuscire a farcela. Comunque prima di iniziare vorrei almeno farvi sapere che il mio regista preferito in assoluto (come forse avete letto o capito) è il mitico Steven Spielberg, conosco tutti i suoi fantastici film, un vero genio. Ma ecco a voi, le mie risposte alle indiscrete domande cinematografiche.

1. Il personaggio cinematografico che vorresti essere
Senza dubbio e senza indugi, mi piacerebbe essere un supereroe, essere il personaggio di un cine-comic, avere dei super poteri, salvare il mondo come i supereroi, insomma vorrei essere Superman!

2. Genere che ami e genere che odi
Sinceramente mi piacciono quasi tutti i generi, ovviamente però prediligo i film d'azione (sparatorie e mazzate), i thriller avvincenti, gli horror sanguinolenti e terrificanti, i film di fantascienza o fantasy (futuri distopici, zombie, vampiri e mostri), d'animazione e d'avventura a commedie frivole, storie d'amore troppo sdolcinate, potenti melodrammi ma soprattutto ai musical, veramente orrendi.

3. Preferisci i film in lingua originale o doppiati?
L'inglese non lo mastico quasi per niente, non ci capirei alcunché, meglio ovviamente doppiati, certo però che deve essere un doppiaggio di livello, altrimenti non ha senso, fortunatamente in Italia ci sono ottime voci, ottimi doppiatori.

4. L'ultimo film che hai comprato?
Non sono uno che compra film, nessuno, mai.

5. Sei mai andato al cinema da solo?
No mai, neanche quando potevo.

6. Che cosa ne pensi dei Blu-Ray?
Prima registravo i film in VHS, poi per un periodo sui Dvd, con l'avvento di questo nuovo formato ho lasciato perdere, poi è arrivata la chiavetta usb, se voglio vedere un film a tutti i costi me lo scarico e me lo vedo alla tv o in streaming.

7. Che rapporto hai con il 3D?
Nessuno, al cinema non ho mai avuto il piacere e mai forse avrò, di vivere questa esperienza, certamente però quando comprerò una televisione tridimensionale vedrò tanti film del genere.

8. Cosa rende un film uno dei tuoi preferiti?
Il colpo di scena improvviso, qualcosa di inaspettato, di diverso da tanti altri, che non rovini troppo la trama o abbassi la tensione oppure certe epiche scene di certi epici film o saghe leggendarie, una storia potente, intrigante, interessante e spettacolare nonché di grande impatto.

9. Preferisci vedere i film da solo o in compagnia?
Sicuramente da solo, ma anche se capita di vederlo in compagnia cerco di concentrarmi sulla visione, cercando di non farmi distrarre o condizionare, altrimenti perdo il filo.

10. Ultimo film visto?
Se Dio vuole (prossimamente la recensione), spensierata e simpatica commedia italiana.

11. Un film che fa riflettere
Sono tanti..dico 12 anni schiavo, la schiavitù era veramente una vigliaccata quando c'era, soprattutto in America, noi esseri umani siamo gente strana.

12. Un film che fa ridere
Cado dalle nubi, sì lo so, è veramente trash, ma a me fa sempre ridere.

13. Un film che fa piangere
Difficilmente piango per un film, al massimo mi commuovo. Uno dei miei preferiti che mi ha fatto l'effetto di commuovermi è stato Forrest Gump (per una certa similitudine), comunque ce ne sono tanti, tra cui anche Hachiko.

14. Un film orribile
Cerco sempre di evitare brutti film, comunque ultimamente non sopporto più i cinepanettoni, e i film di serie C americani. Però se devo dirne uno diverso e che ricordo, dico Lucignolo.

15. Un film che non hai visto perché ti sei addormentato
Mai successo, se comincio devo finirlo anche se ho sonno.

16. Un film che non hai visto perché stavi facendo le 'cosacce'
Nessuno, mai capitato e mai capiterà.

17. Il film più lungo che hai visto
Tanti, anche se dipende, certe volte sembrano non finire mai, non solo per la durata certi film, comunque dico Ben-Hur, quasi quattro ore.

18. Il film che ti ha deluso
Mi spiace per Steven ma il quarto capitolo di Indy poteva risparmiarselo, tremenda delusione.

19. Un film che sai a memoria
Tanti fantastici film, ma quello che più mi piace è Rocky IV.

20. Un film che hai visto al cinema perché ti hanno trascinato
Trascinato mai, costretto a vederlo con la scuola sì, nonostante tutto era anche interessante, ed era Tutto l'amore che c'è.

21. Il film più bello tratto da un libro
Non essendo io un grande lettore di libri, degli unici e pochissimi letti c'è Il vecchio e il mare, bello all'epoca delle medie, di quelli visti ma non letti e forse uno dei più belli, Il Signore degli Anelli.

22. Il film più datato che hai visto
Tutti i film di Totò ma soprattutto Stanlio & Olio e Charlie Chaplin, uno in particolare? Il monello.

23. Miglior colonna sonora
Quelle di Morricone sono insuperabili, comunque credo quella de Il Gladiatore, commovente, specialmente nell'ultima scena.

24. Miglior saga
Questa è una bella domanda, sono tante, difficile scegliere, comunque dico Ritorno al Futuro, spettacolo puro.

25. Miglior remake
The Departed con un cast stellare, credo sia un remake, sorprendente e avvincente.

Bene, that's all folks...infine, come anche Sophia ha scritto a fondo pagina, invito anche voi a rispondere a queste domande qua sotto o con un post sul vostro blog (anche se molti l'hanno già fatto, quelli che ancora non l'hanno fatto allora), ricordandovi poi di linkarmelo nei commenti in modo che vi legga facendovi visita.