Per cominciare, ahimè, la classifica dei peggiori film visti in questo 2015:
7. Locke, un film interessante ed originale ma troppo monotono, solitario e di scarso impatto.
6. Scott Pilgrim vs the world, commedia grottesca un po' troppo inverosimile, stramba per convincere del tutto.
7. Locke, un film interessante ed originale ma troppo monotono, solitario e di scarso impatto.
6. Scott Pilgrim vs the world, commedia grottesca un po' troppo inverosimile, stramba per convincere del tutto.
5. RIPD: poliziotti dell'aldilà, non originale, poco divertente, molto scemo ed inverosimile.
4. Un castello in Italia, storia non intrigante, attori scarsi, praticamente inutile.
3. Colpi di fortuna, una classica commedia italiana ad episodi, scarso e brutto.
2. Mood Indigo: la schiuma dei giorni, script affascinante ma reso in modo imbarazzante.
3. Colpi di fortuna, una classica commedia italiana ad episodi, scarso e brutto.
2. Mood Indigo: la schiuma dei giorni, script affascinante ma reso in modo imbarazzante.
1. I 2 soliti idioti, delirante e dissacrante commedia, film vuoto, triste e neanche divertente.
La lista sarebbe ancora lunga, dall'ottava posizione in poi, quindi semplicemente dico che meriterebbero di starci la maggior parte dei tanti film per la televisione, e i tanti film di serie B, visti (di cui meglio non nominare), alcuni altri che non ricordo (di matrice non solo italiana), tutti i film della Asylum (tranne Sharknado) ed alcuni di questi qui.
Ed ora veniamo al meglio, con la classifica dei migliori film visti quest'anno:
12. Colpa delle stelle, tra melodramma e commedia romantica, un film potente ed emozionante.
11. Lo sciacallo: nightcrawler, uno scioccante e cinico Jake Gyllenhal, un ottimo thriller.
La lista sarebbe ancora lunga, dall'ottava posizione in poi, quindi semplicemente dico che meriterebbero di starci la maggior parte dei tanti film per la televisione, e i tanti film di serie B, visti (di cui meglio non nominare), alcuni altri che non ricordo (di matrice non solo italiana), tutti i film della Asylum (tranne Sharknado) ed alcuni di questi qui.
Ed ora veniamo al meglio, con la classifica dei migliori film visti quest'anno:
12. Colpa delle stelle, tra melodramma e commedia romantica, un film potente ed emozionante.
11. Lo sciacallo: nightcrawler, uno scioccante e cinico Jake Gyllenhal, un ottimo thriller.
10. American Hustle, grande cast per un film eccelso per interpretazioni e sceneggiatura.
9. The Butler: un maggiordomo alla Casa Bianca, un'emozionante e drammatico racconto americano.
9. The Butler: un maggiordomo alla Casa Bianca, un'emozionante e drammatico racconto americano.
8. Grand Budapest Hotel, il trionfo dell'immaginazione e della fantasia, imperdibile e sorprendente.
7. Big hero 6, originalissimo cartoon Disney di grande livello visivo, un mezzo capolavoro.
6. Guardiani della Galassia, uno dei migliori film Marvel ad oggi, divertimento assicurato.
5. Inside out, ennesimo capolavoro Disney, film record d'incassi, emozionante e divertente.
4. L'amore bugiardo: Gone girl, un ottimo thriller noir dai risvolti incredibili, imperdibile.
3. Lei (Her), uno splendido Joaquin Phoenix in un film originale ed interessante. Bello ed emozionante.
7. Big hero 6, originalissimo cartoon Disney di grande livello visivo, un mezzo capolavoro.
6. Guardiani della Galassia, uno dei migliori film Marvel ad oggi, divertimento assicurato.
5. Inside out, ennesimo capolavoro Disney, film record d'incassi, emozionante e divertente.
4. L'amore bugiardo: Gone girl, un ottimo thriller noir dai risvolti incredibili, imperdibile.
3. Lei (Her), uno splendido Joaquin Phoenix in un film originale ed interessante. Bello ed emozionante.
2. The Wolf of Wall Street, denaro, sesso, droga e una bella moglie... tutto questo con un Di Caprio sensazionale. Grande regia di Scorsese, dove la durata lunga del film non pesa assolutamente.
1. 12 anni schiavo, film vincitore dell'Oscar 2014, un argomento difficile per un potente dramma.
Meritano tuttavia, almeno una menzione, certi buonissimi film ma che non hanno raggiunto, secondo me, il livello di questi dodici, ma sono comunque film imperdibili: Dallas Buyers Club, Philomena, Smetto quando voglio, Nebraska, Gloria, The Interview, Cattivissimo me 2, Minions, Il fondamentalista riluttante, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, Instructions Not Included. Infine meritano certamente una visione: The Equalizer: Il vendicatore, I Origins, Il mio amico Nanuk, Alabama Monroe, Bessie, Mission Impossible: Rogue Nation. Ma anche In ordine di sparizione, Whiplash, Tutto può cambiare e These final hours.