sabato 11 maggio 2019

The Project Ghibli/Miyazaki e non solo

Lista pubblicata su Pietro Saba World il 04/04/2018 Qui - Come avevo anticipato all'inizio dell'anno, qui, avrei voluto completare il progetto in questione, ovvero quello di vedere tutti i film rimanenti della filmografia del famoso studio e del famoso regista (che letteralmente adoro), entro quest'anno, invece per non ingolfare ancor di più le mie visioni cinematografiche in corso, non solo finirò la lista, ma raddoppierò, inserendo anche moltissimi film d'animazione che ancora mi mancano. E su questo niente di rilevante, giacché è chiaro che molti di questi film li avrei comunque visti, la novità semmai consiste che per completare la suddetta corposa lista che stilerò non ci saranno limiti di tempo. Tuttavia prima la finirò prima sarà, non solo perché il tempo per tutti non è eterno, ma perché non vedo l'ora di vedere questi bellissimi film animati, dopotutto tutti conoscono la "potenza" visiva e non solo del cinema orientale, perciò quasi certamente saranno film che mi piaceranno un sacco (almeno spero), e che mi faranno piangere, riflettere e forse chissà sorridere. Per saperlo ovviamente dovrete aspettare la mia recensione, nel frattempo adesso, insieme ai film già visti ci sarà un breve commento e voto. Ma ecco quali sono i film "mancanti" e da recuperare, ovviamente quando sarà possibile farlo.

2014 - Quando c'era Marnie
Favola intimista delicata, emozionante, coinvolgente, regalmente animata e disegnata nonché bella, ma priva di magia, narrativamente faticosa, troppo adulta e quindi non eccezionale (7).

2013 - La Storia della Principessa Splendente
Favola tecnicamente notevole, sopratutto visivamente, nonché profondo, emozionante ed anche ironico, ma narrativamente troppo semplice, prevedibile e prolisso (7+).

2013 - Si alza il vento
Nonostante qualche perplessità, nel complesso è un bell'anime, godibile e interessante: è una ricostruzione biografica ben fatta e ricca di spunti anche filosofici (un anime non per caso candidato all'Oscar nel 2014) (7).

2011 - La Collina dei Papaveri
Non un brutto film, ma sicuramente poteva essere realizzato molto meglio. Perché nel complesso è sì un buon prodotto, ma niente di più (6+).

2010 - Arrietty
Forse non originale e nemmeno tanto memorabile. Tuttavia la dolcissima storia raccontata con poesia e accompagnata da stupende colonne sonore, incolla letteralmente lo spettatore allo schermo (8).

2008 - Ponyo sulla scogliera
Una straordinaria fiaba colorata e densa di buoni sentimenti. Una favola tenera, intensa ed emozionante che riempie il cuore (8+).

2006 - I racconti di terramare
Disegni come sempre stupendi, peccato che la storia sia parecchio brutta e contorta. Tanto che seppur piacevole è tra i meno riusciti (6).

2004 - Il Castello Errante di Howl
Semplicemente un capolavoro, un film visivamente incantevole, emozionante, poetico come pochi nonché delicato e coinvolgente (9).

2001 - La città incantata
Indubbiamente un gioiello d'animazione giapponese e non solo, tuttavia personalmente non il migliore di Hayao Miyazaki, perché soggettivamente poco coinvolgente (8).

1997 - Principessa Mononoke
Favola ambientalista seppur stereotipata e non originale, spettacolare, bella ed tecnicamente notevole (7).

1995 - I sospiri del mio cuore
Semplicemente una delle più belle favole romantiche di sempre. Un film forse non perfetto ma certamente emozionante, anche perché stupenda è la bellissima melodia Country Roads (9).

1994 - Pom Poko
Non mentirò, è bizzarro, intrigante e tanto avvincente, ma non convince. Uno dei "peggiori" è infatti lento, troppo goliardico e ingenuo (6,5).

1992 - Porco Rosso
Uno dei miei preferiti, perché nella sua ambigua originalità riesce con ironia e leggerezza a coinvolgere, riflettere e divertire nonostante e grazie al soggetto (8,5).

1989 - Kiki – Consegne a domicilio
Un film forse troppo femminile, tuttavia magico, divertente e visivamente eccezionale. Una fiaba proprio simpatica come il suo felino protagonista (8).

1988 - Il mio vicino Totoro
Sembrerà strano ma anche se mi è piaciuto tanto non è tra i miei preferiti, perché seppur molto delizioso è troppo fanciullesco (7).

1986 - Il Castello nel Cielo
Un mix di generi davvero affascinante ed emozionante. Un'avventura fantasy steampunk poetica, suggestiva ed estremamente fantastica (8,5).

1984 - Nausicaa della Valle del Vento
Favola ecologista seppur superficiale e difettosa, intensa, poetica ed emozionante (7).

Ecco invece tutti gli altri, compresi alcuni anche coprodotti dallo Studio Ghibli, ma che non fanno parte della filmografia ufficiale o di quella del sito italiano, consultabile qui. Ovviamente tutti i film, come anche nella precedente lista, sono in ordine di produzione, perché come praticamente tutti sanno in occidente molti di questi sono arrivati molto tempo dopo, in alcuni casi poi direttamente in home video anche soltanto pochi anni fa, perciò non fatevi ingannare.

2016 - La tartaruga rossa
2016 - Kubo e la spada magica
2016 - Your Name.
2016 - La forma della voce
2015 - The Boy and the Beast
2014 - La canzone del mare
2013 - Il giardino delle parole
2013 - Patema Inverted
2012 - Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo
2011 - Una lettera per Momo
2011 - The King of Pigs
2011 - Tatsumi
2011 - Viaggio verso Agartha
2009 - The Secret of Kells
2002 - La ricompensa del gatto
1999 - I miei vicini Yamada
1993 - Si sente il mare
1991 - Pioggia di ricordi
1988 - Una tomba per le lucciole

Come potete vedere la lista è parecchio corposa, tuttavia potrei anche aver saltato alcuni titoli, perciò se conoscete o sapete di altri film scrivete nei commenti alcuni di questi titoli (non valgono quelli del 2017, dato che per quelli c'è già un "programma"), e provvederò, sempre se non ho già visto, ad aggiungerli. Grazie e a presto.

Update
Tokyo Godfathers
La ragazza che saltava nel tempo
Akira
Summer Wars
5 cm al secondo
Weathering with You
Steamboy