martedì 23 aprile 2019

La notte che mia madre ammazzò mio padre (2016)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 27/06/2018 Qui - La notte che mia madre ammazzò mio padre (Commedia, Spagna 2016): Un po' difficile parlare di questo film considerato che lo spoiler è sempre dietro l'angolo. Si può dire solo che, questa dark comedy (non poi così tanto dark) è un film che, mescolando un intreccio giallo al comunque brillante humor spagnolo e ruotando intorno ad un ipotetico delitto tutt'altro che perfetto nel mondo del cinema, riesce certamente a farsi piacevolmente vedere, ma non del tutto riesce a convincere. Poiché questa pièce teatrale, nonostante un buon cast (Diego Peretti nella parte di stesso e Belén Rueda) e un buon ritmo, e nonostante riesca a catturare l'attenzione dello spettatore sino alla fine e senza annoiare, non regala genialità o grandi sorprese. La noche que mi madre mató a mi padre infatti (della regista Inés Paris), che ruota attorno ad una attrice che per farsi apprezzare dal marito sceneggiatore, decide di organizzare una cena speciale, cena in cui un evento imprevisto sconvolgerà il proseguimento della stessa (evento che in ogni caso mantiene una tensione nel corso della vicenda, vicenda in cui equivoci, imprevisti e palesi scontri, rinfacci e dichiarazioni d'amore inaspettate faranno ridere e sorridere), non riesce a farsi tanto ricordare. Perché alcuni spunti interessanti non sono mai portati aldilà del semplice accenno, inoltre in questo film, film che omaggia la letteratura di Agatha Christie (spogliata tuttavia del black humor tipicamente britannico), anche se in verità i personaggi sono più vicini ad essere sull'orlo di una crisi di nervi alla Almodovar, tutto sembra abbastanza prevedibile, poiché una volta capito il gioco, tutto è già chiaro. Comunque una leggera visione la si può anche dare, purché disposti. Voto: 5,5