sabato 11 maggio 2019

La Top 28 dei migliori film visti quest'anno (2018)

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 18/12/2018 Qui - Come avevo già accennato, quest'anno ho notato un lieve peggioramento della qualità, forse dovuto, anzi, sicuramente dovuto, dai miei voti. Un peggioramento che tuttavia non pregiudica e non toglie valore a tutti film che sono rientrati in questa classifica finale, classifica che dopo quella del 2017 (qui), contiene davvero parecchia roba, che ovviamente consiglio di vedere a tutti. Infatti tra sorprese e conferme, tutti film (vi basterà cliccare sull'immagine per leggere inoltre la mia recensione) davvero belli ed interessanti, ecco quali:

28. Il capitolo finale è leggermente meno bello del secondo, ma nel complesso, e poiché eccezionale è la trilogia, prodotti davvero riusciti sono questi. (7+/10)
27. Thriller drammatico non perfetto e difettato ma intrigante, brillante e d'impatto. (7+/10)
26. Film d'animazione originale, godibile, divertente e visivamente spettacolare ma non perfetto e non eccezionale. (7+/10)
25. Seppur privilegiando l'esperienza visiva, il live action del famoso anime è un film suggestivo ed eticamente bello da vedere. (7+/10)
24. Horror non originale ma sorprendente, avvincente ed emozionante. (7+/10)
23. Favola nordica estremamente suggestiva, visivamente meravigliosa, narrativamente importante, poetica ed emozionante nonché musicalmente penetrante ed affascinante. (7+/10)
22. Commedia drammatica biografica non eccezionale ed atipica ma potente, interessante, spiazzante ed originale. (7+/10)
21. Avventura fantasy action non entusiasmante ma soddisfacente perché affascinante, graffiante e dinamica. (7+/10)
20. Film d'animazione tecnicamente notevole, sopratutto visivamente, nonché profondo, emozionante ed anche ironico, ma narrativamente troppo semplice, prevedibile e prolisso. (7+/10)
19. Esplosivo, intrigante e serrato action che, nonostante una trama confusa, intrattiene e diverte grazie allo stile e alla musica. (7+/10)
18. Favola non originalissima e non perfetta ma tecnicamente brillante, visivamente suggestiva ed emotivamente profonda, nonché appassionante e divertente. (7+/10)
17. Rivisitazione non perfetta ma piacevolmente innovativa, funzionale e godibile nonché decisamente spassosa. (7,5/10)
16. Biopic leggermente patriottico e stereotipato ma brillante, godibile, scorrevole, convincente e divertente. (7,5/10)
15. Remake non perfetto che solo in parte regala i brividi dell'originale, tuttavia stilisticamente efficace, inquietante, teso, coinvolgente e riuscito. (7,5/10)
14. Film certamente esagerato e disturbante ma incredibilmente e indubbiamente d'impatto, indimenticabile e sorprendente. (7,5/10)
13. War Movie classico e retorico ma intenso, realistico, commovente, spettacolare e straordinariamente riuscito. (7,5/10)
12. L'indiscutibile miglioramento della DC passa da un action fumettistico intrigante, riuscito e godibile, seppur a metà. (7,5/10)
11. Thriller psicologico non esente da difetti e non eccezionale ma sorprendentemente riuscito perché ingegnoso, teso, scorrevole, inaspettato e suggestionabile. (7,5/10)
10. Film d'animazione non originale e non perfetto ma tecnicamente eccelso che, nonostante alcuni peccati veniali, emoziona, diverte ed affascina. (7,5/10)
9. Sorprendente, inusuale e adrenalinico heist movie che grazie ad una eccezionale colonna sonora diverte, intrattiene e convince. (7,5/10)
8. Dramma non patetico e non banale, forse troppo semplice e comunque non perfetto, ma certamente emozionante, bello, intenso, ben diretto e ben interpretato. (7,5/10)
7. L'inusuale ma straordinaria variazione della Marvel al mondo dei cinecomic esibisce un'opera eccezionalmente toccante, violenta e adulta. (8-/10)
6. Musical sorprendentemente riuscito e piaciuto perché godibile, divertente, bello, emozionante, visivamente affascinante e musicalmente eccezionale. (8-/10)
5. Dramma biografico seppur leggermente retorico, emozionante, toccante, intenso, umano, credibile, affascinante visivamente e sonoramente. (8/10)
4. Il degno finale e il più riuscito capitolo della trilogia è un film spettacolare, brillantemente stratificato, epico, innovativo e memorabile. (8/10)
3. Un potente ed intenso film di guerra che coniugando spettacolarità e anti-spettacolarità in modo inedito emoziona, stordisce e convince. (8/10)
2. Il miglior cinecomic Marvel al pari di Deadpool è una straordinaria avventura fantasy folle, divertente, suggestiva e scanzonata. (8,5/10)
1. Il degno sequel di un capolavoro è un film estremamente affascinante, tremendamente bello e tecnicamente impeccabile. (8,5/10)