Classifiche pubblicate su Pietro Saba World il 09/01/2017 Qui - Ovviamente dopo aver visto i migliori, qui, è tempo di vedere quali sono i peggiori film visti. Ebbene dopo aver spulciato tra i cassetti, ho rispolverato tante cretinate. Cretinate che non comprenderanno i film di serie B o classici film per la tv, perché è risaputo che fanno pena, anche se a volte, in rare occasioni sorprendono e sono pure meglio di quelli usciti al cinema. In ogni caso c'è una importante novità, le classifiche saranno divise in tre, anche se sarà solo uno il vincitore, anzi perdente (che sarà subito svelato, anche se vi consiglio di leggere tutto). Per prima i film "bruttissimi", poi quelli brutti e infine quelli quasi brutti ma comunque sconsigliabili (si salvano da queste classifiche i film valutati 5,5). Nel mezzo una piccola lista di attori che, per sbaglio o per sfortuna, hanno offerto prove recitative da rivedere.
1. Film bruttissimo, pasticciato e prevedibile, e il cast comprendente un pessimo Johnny Depp e una stramba Gwyneth Paltrow, a cui si aggiungono degli esaltati Ewan McGregor e Paul Bettany da una parte e Olivia Munn dall'altra, rendono Mortdecai degno del premio come peggior film e del Saba Cine Razzie Awards del 2016. (3)
2. Al peggio non c'è mai fine, perché nonostante da giovane mi era simpatico, ora Massimo Boldi sta stufando con questi film sciocchi, prevenuti e stereotipati, sia in Ma tu di segno 6? e Matrimonio al Sud infatti non c'è niente di salvabile, né il cast maschile né quello femminile. (3,5)
3. Invece di dare credibilità ad una storia comunque struggente, il film Ustica non fa altro che complicare e confondere, con una regia scadente e attori pessimi, Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal e ovviamente tutti gli altri. (4)
4. Ennesima commedia corale, ennesima cavolata non credibile, questo nonostante discreti attori che però per colpe non loro si distinguono in negativo, Alessandra Mastronardi, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Caterina Guzzanti, Stefano Fresi, Andrea Sartoretti e Laura Morante. (4,5)
5. Due commedie davvero brutte, anche se alcuni spunti di riflessione ci sono, ma film davvero troppo stupidi da prendere minimamente sul serio, da La solita commedia: Inferno della coppia Fabrizio Biggio-Francesco Mandelli, con annessa Tea Falco, a Italiano medio di Maccio Capatonda con annesse Barbara Tabita e Lavinia Longhi. (4,5)
6. Di produzione italo-americana, Tutte le strade portano a Roma è la più brutta commedia romantica di sempre, difatti prende tutto il peggio e i cliché italiani e ci ricama sopra un'assurda storia, con un imbambolato Raoul Bova (a cui gli abbonerei anche Torno indietro e cambio vita, uno dei suoi tanti film scemi) e una stravagante Sarah Jessica Parker nei panni di due ex-fidanzati in una stranissima relazione amorosa, a cui si aggiunge una Claudia Cardinale invecchiata male. (4,5)
7. Buona l'idea, buone le trovate, peccato però che il film valga proprio zero, perché soprattutto il cast maschile, come quello femminile all'esordio, non fa nulla per migliorare, anzi, peggiora con Lorenzo Ostuni e Federico Clapis, Elisa Piazza e Jennifer Mischiati (anche se belle, soprattutto la seconda, quella in foto). (4,5)
1. Paolo Cevoli attore per sbaglio
2. Giampaolo Morelli attore in erba che se l'è fumata
3. Jeff Daniels sei fatto vecchio per un sequel di Scemo & + Scemo
4. Non basta un nome, quello di una stralunata Nicole Kidman, per fare un film
5. Sofia Vergara le tette non bastano
6. Belen attrice...e niente, fa già ridere così