venerdì 21 giugno 2019

Hurricane: Allerta uragano (2018)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 30/05/2019 Qui
Tema e genere: Strano ibrido tra l'heist movie e disaster movie, che ha l'unico obbiettivo, fortunatamente, di intrattenere soltanto.
Trama: Mentre si avvicina un uragano di proporzioni gigantesche, un team di ladri si infiltra in una struttura segreta sulla costa statunitense per tentare un colpo ai danni del Tesoro statunitense. Un cacciatore di uragani e un'agente del Tesoro cercheranno di fermarli.
Recensione: Tanti i generi, anche troppi, ma due su tutti, cosicché sintetizzando si potrebbe dire: due film al prezzo di uno. Hurricane: Allerta uragano è infatti il classico disaster movie di cui la storia del cinema è ricca ma è anche un heist movie nella parte che riguarda il furto alla Zecca (non per niente il titolo originale è The Hurricane Heist). I due piani sono intrecciati fin dall'inizio ma l'insieme non è convincente. Sceneggiatura molto debole per un b movie che alla fine si lascia vedere ma che non aggiunge nulla alla storia del cinema e si scorda velocemente. Si salvano alcune scene spettacolari (anche se si è visto di meglio come effetti speciali), in particolare alcune fasi del tentativo di rapina sotto il diluvio, con alcuni momenti, davvero riusciti e capaci di trasmettere vera adrenalina o sano divertimento. Non si fanno ricordare le interpretazioni, in particolare quelle dei "cattivi". Peccato perché il regista, Rob Cohen, non è certo alle prime armi, ma qui le responsabilità sono degli sceneggiatori. Perché anche se, sforzandosi di creare qualcosa di inedito, riesce a regalare almeno un paio di buoni momenti, questa è insufficiente per salvare tutto il progetto nel suo complesso.
RegiaRob Cohen è il regista del primo leggendario capitolo di Fast and Furious (del 2001), questo basterebbe a rendere l'idea di quanto possa essere pratico di pellicole adrenaliniche e anche questa sua ultima fatica non fa eccezione, egli infatti è nel suo habitat e ci sguazza con professionalità navigata, ma anche se le colpe non sono tutte sue, e seppur qualche guizzo interessante c'è, ripercorrendo e fondendo la sua filmografia, fa il classico minestrone leggermente insipido.

Sceneggiatura: Dalle tante banalità di scrittura (personaggi maschili monodimensionali uguali identici a quelli di tantissimi altri film dei tre generi di riferimento, heist, disaster ed action) emerge quantomeno un personaggio femminile ben concepito (e ben interpretato da Maggie Grace) che fa da contraltare ai due fratelli protagonisti ed equilibra un po' le cose portando sia credibilità che leggerezza ad uno script di certo non memorabile.
Aspetto tecnico: L'unico aspetto da dover menzionare è quello degli effetti speciali, che lasciano un po' a desiderare.
Cast: Gli attori sono tutti carini ma dimenticabili, tranne Ben Cross, sopra la media, nonostante da decenni relegato nel ruolo del cattivo.
Commento FinaleHurricane: Allerta uragano è uno di quei film di serie B consapevoli della propria illogica natura, al limite del trash. Infatti, non cerca mai di nascondere questa realtà, al contrario, lo stesso regista lavora sugli improbabili estremi del plot, che paradossalmente ed incredibilmente a volte funzionano. Tanto che, al netto dell'effettiva bruttezza del film e della difficile catalogazione in qualche genere, è quasi impossibile non divertirsi con un prodotto così infantile e puerile nelle sue intenzioni, un prodotto seppur mediocre, innocuo e senza pretese che, anche senza lasciare il segno, scorre e intrattiene.
Consigliato: Sì, ma solo se siete alla ricerca di un film di rapine fantasioso, divertente e molto action, che abbia una protagonista donna migliore rispetto ai protagonisti maschi, tante auto, inseguimenti, esplosioni e soprattutto un uragano forza 5 che spazzi via case e cose.
Voto: 5,5