domenica 6 gennaio 2019

50 sfumature di grigio (2015)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 17/02/2016 Qui - Era già successo all'uscita del libro, stessa cosa al cinema, uguale alla sua mandata in chiaro su canale5, un putiferio. Ma davvero io non capisco tutto questo trambusto sul film 50 sfumature di grigio, che inutile raccontare la trama tanto la conoscono tutti quelli che l'hanno visto o letto il romanzo (famosissimo) da cui trae ispirazione, perché sinceramente non c'è niente di così scandaloso nel film come il film stesso, senza capo ne coda, inconcludente, insignificante ed irritante, a tratti volgare. Come direbbe il grande Fantozzi, "..è una cagata pazzesca" perché è un film (del 2015) senza senso, anzi, uno c'è l'ha, che anche i maniaci, ricchi, vanitosi quasi serial killer hanno una vita sessuale intensa. A parte qualche scena non c'è niente che al cinema sia stato già visto, e poi posso credere a tutto, poiché al mondo ne succedono di cose e ce ne sono di cose, ma che una ragazza appena laureata sia ancora vergine non me lo spiego, non ci credo, va bene poi se non fosse una figa da paura, perché di bella è bella, e ha un corpo (la Johnson, figlia della Griffith e Don Johnson, da cui ha preso tanto come bellezza), davvero quasi perfetto.

Il messaggio del film che io ho intravisto è che questo film svela l'anima, i sogni, desideri e perversioni di uomini e donne, ossia per un uomo la dominazione, per la donna che vorrebbe solo un uomo ricco, bello e affascinante, e non importa se poi ha strani gusti. All'interno del film ci sono tante assurde scene e qualcuna anche buffa. Come quando troviamo Dornan, indaffarato al negozio, che compra nastro, corda e fasce da perfetto serial killer e poi uscirsene con quella battuta, e per me che ho visto The Fall ho ironicamente sorriso alla scena perché se non lo sapete Mr.Gray fa le stesse cose da maniaco del film in questa serie tv, ma le prede però li uccideva senza ritegno, senza pentimento. Insomma un film un po strano e sicuramente rivedibile. Ma il motivo per cui l'ho visto, è stato uno, siccome sta per uscire al cinema 50 sbavature di nero, una divertente parodia, volevo almeno capire scene e dinamiche, che se già mi hanno fatto ridere, figuriamoci il film con uno dei fratelli Wayans, che già mi aveva fatto scoppiare dalle risate, nelle 2 parodie di Paranormal Activity e film sui fantasmi. In conclusione. questo film mi è sembrato, assurdo, inverosimile e inutile. Ma non è finita qui, altri film della saga sono in produzione, ah...non vedo l'ora. Voto: 5

Nessun commento:

Posta un commento