venerdì 3 gennaio 2020

Teen Titans Go! Il film (2018)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 03/01/2020 Qui
Tema e genere: Film d'animazione diretto da Aaron Horvath e Peter Rida Michail, adattamento cinematografico dell'omonima serie animata, parodia della serie animata Teen Titans a sua volta ispirata all'omonimo fumetto di DC Comics.
Trama: Il gruppo dei Teen Titans vuole un suo film, proprio come tutti gli altri supereroi. Incapacitati nel raggiungere il loro scopo, a causa della loro poca notorietà e dei loro buffi modi di combattere il crimine, il gruppo di eroi targato Dc Comics farà di tutto per ottenere ciò che vuole.
Recensione: Non avevo mai visto la serie, non avevo mai letto il fumetto di riferimento, non conoscevo i Teen Titans e il suo gruppo di supereroi (a parte il capitano di questa allegra brigata), ma ciò non mi ha impedito di godermi questa esilarante e singolare pellicola. Una pellicola che il quintetto speciale voleva con tutte le sue forze, e l'ha avuta. Giacché quasi tutti (nel mondo dei fumetti) ne hanno avuto una, tranne loro, loro giovani aiutanti dell'universo DC Comics capitanati da Robin, storica spalla di Batman, che una colpa avevano, quella di non aver una nemesi, un villain carismatico in grado di reggere il ruolo di antagonista di cui un film ha bisogno. In effetti la più grande impresa compiuta dal team di teenager finora è stata quella di trovare un ottimo posto dove mangiare burrito lungo la strada. Non esattamente una scena che si possa incastrare nei toni cupi e apocalittici dell'universo cinematografico DC. Ed è così che hanno avuto un film, un film d'animazione (ovviamente e giustamente), un film che prende in giro il proprio universo di appartenenza, le cadute rovinose dei suoi film (Lanterna Verde), le sequenze già passate alla storia delle stronzate (Batman e Superman che fanno pace perché la mamma di entrambi si chiama Martha, ma poi ricominciano a combattere perché i padri non hanno lo stesso nome), che dialoga coi rivali Marvel (la somiglianza tra Slade/Deathstroke e Deadpool, i cameo di Stan Lee) dichiarando implicitamente il complesso di inferiorità DC.

Il tutto con una freschezza e una voglia di divertirsi invidiabile, con humour raffinato (i momenti "mimetici", in cui tutto diventa altro, vedasi la sequenza Il Re Leone) e sciocchezzuole infantili (le gag sulla flatulenza e quelle a matrice scatologica) che si alternano senza soluzione di continuità. Con una trama semplice e d'impatto (con un paio di colpi di scena persino meno telefonati rispetto a quelli di produzioni ben più blasonati), con un ritmo ben gestito soprattutto nella prima parte del film dove Teen Titans Go! Il Film riesce a dare il meglio di sé grazie all'umorismo nonsense e agli sfondamenti della quarta parete. La stessa cosa non si può dire per la seconda parte che, malgrado sia anch'essa molto intrattenente, si perde a volte in spiegazioni e momenti più lenti del dovuto. Ed infine con canzoni divertenti e spassose (peccato solo che all'interno del montaggio audio il mix della parte strumentale è davvero molto alto è ciò causa a volte difficoltà nel capire le parole cantate, la parte più divertente nelle sezioni musicali, con tutti i loro divertenti riferimenti), tutto però senza mai uscire (giustamente) dai binari della commedia animata per bambini, non rinunciando fortunatamente ad accontentare i più grandi. E così nel complesso, nonostante tutto, nonostante il target, film folle e divertente è questo.
Giudizio in sintesi: Probabilmente alcune scene sono troppo bambinesche, ma questa è davvero l'unica piccola pecca che si può trovare ad un cartone animato così unico ed esilarante, seppur per niente memorabile.
Consigliato: Divertente, colorato, intelligente e atipico, Teen Titans Go! Il film è decisamente consigliabile per una serata tutte risate e popcorn.
Voto: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento