giovedì 2 gennaio 2020

Christmas & Co. (2017)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 02/01/2020 Qui
Tema e genere: Christmas movie di genere fantasy (ma non del tutto) di produzione made in France.
Trama: Nulla sta andando per il verso giusto durante i preparativi per il Natale: i 92 mila elfi responsabili della preparazione dei regali per i bambini si ammalano tutti contemporaneamente. Per Babbo Natale è un duro colpo ma non ha altra scelta che quella di prendere le sue renne e recarsi urgentemente sulla Terra alla ricerca di una cura. Al suo arrivo, dovrà trovare degli alleati che lo aiutino a salvare la magia del Natale.
Recensione: Dopo la bella commedia Un amico molto speciale i francesi ci riprovano a fare un film sul Natale, non fanno del tutto centro come in quel caso, ma con Christmas & Co., film del 2017 diretto, interpretato e sceneggiato da Alain Chabat (grande caratterista francese), riescono nell'intento di proporsi anche in questo genere, con basi sufficientemente solide per il futuro. Comunque arrivato quasi per caso a Parigi dal Polo Nord, causa un'improvvisa malattia che aveva colpito gli elfi, Papa Noel (spinto al viaggio anche dalla "moglie" interpretata dalla sempre deliziosa Audrey Tautou) si  trova completamente "imbranato" rispetto al mondo che lo circonda, fatto di post-modernità, di tecnologia spinta all'estremo, di cose che lo attendono e che deve in qualche modo svolgere (pagamenti etc.), finendo persino in gattabuia, avendo a che fare con un avvocato scontroso (all'inizio finisce addirittura per colpirlo corporalmente, il prestante quarantenne con famigliola, Pio Marmaï con simpatici figli e graziosa moglie Golshifteh Farahani) e non sapendo letteralmente dove sia e con chi abbia a che fare (bellissimo elemento: non capisce assolutamente il valore del denaro e del comprare-vendere, dove l'avvocato si trova decisamente in difficoltà a spiegargli la cosa/considerazione che vale molti trattati di antropologia culturale  e sociale, fra l'altro...).

Il trattato filmico non è tale, perché è intervallato da tante e tali gags, di cui è protagonista, appunto, lo stesso Chabat, per cui, in realtà Santa & Cie (titolo originale), è un vero film, dove simpaticamente e in maniera del tutto "anticonvenzionale" il fascino o, se volete, la magia del Natale, quasi "cacciata dalla porta" dalla violenza della società iper dromologica e iper consumistica, torna, in qualche modo, "dalla finestra". E insomma film, anzi, Christmas movie (ma appunto non in tutto e per tutto), ben recitato e ben realizzato (discreti gli effetti speciali e notevoli quelli visivi, con alcune chicche niente male) da vedere ed apprezzare.
Giudizio in sintesi: Non parliamo certo di un film che resterà a lungo nella memoria, ma di un film sufficientemente simpatico da valere la visione.
Consigliato: Assolutamente sì agli amanti del genere, agli altri anche, soprattutto se volete passare 90 minuti in totale serenità.
Voto: 6

Nessun commento:

Posta un commento