giovedì 29 agosto 2019

Alpha - Un'amicizia forte come la vita (2018)

Recensione pubblicata su Pietro Saba World il 29/08/2019 Qui
Tema e genere: Un film sul coraggio e sulla capacità di autodeterminarsi, un racconto di formazione condito dall'amicizia tra un ragazzo e un lupo durante il Paleolitico superiore.
Trama: 20 mila anni fa, durante l'ultima era glaciale, dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Stringerà così un'improbabile amicizia con un lupo.
Recensione: Ambientato 20 mila anni fa, il film è una classica storia di formazione e di crescita di un ragazzo che diventa grande. Keda (Kodi Smit-McPhee, che si rivelò con The Road e visto poi anche in X-Men: Apocalisse), infatti, è abile con le mani ma non ama cacciare e uccidere animali. Imparerà a farlo perché dovrà sopravvivere per tornare dalla sua famiglia. Centrale nella storia diretta da Albert Hughes (al suo primo lungometraggio da solo, dopo vari diretti insieme al gemello Allen, tra cui La vera storia di Jack lo squartatore), è comunque la sua amicizia con il lupo. Che dapprima è una minaccia per la sua incolumità e poi diventa un prezioso amico e alleato, pronto a intervenire per aiutare il giovane che lo ha salvato. Alpha - Un'amicizia forte come la vita non inventa nulla di nuovo (pur partendo da buoni spunti, ha un canovaccio già visto molte volte e meglio), punta tutto sul senso di avventura e sul rapporto uomo-animale senza troppa retorica (e questo è un bene). Di grande impatto le ambientazioni di natura incontaminata che fanno da sfondo a tutto il film. Peccato per un uso eccessivo di computer grafica che toglie un po' di senso del vero. Peccato soprattutto che manchi il pathos, e in una pellicola dove la premessa è avventuristica e ricca di pericoli, è un'occasione sprecata. Perché l'adrenalina in parte c'è, grazie ad alcune impressionanti situazioni estreme, ma non basta. Nell'avventura manca invece quel pizzico di mistero e di scoperta che avrebbe davvero solleticato l'interesse dello spettatore, così, Alpha - Un'amicizia forte come la vita resta il racconto del percorso di un giovane costretto ad attraversare le terre più inesplorate per tornare al proprio villaggio e riprendersi la sua vita. Insomma gli elementi per un buon film c'erano tutti, e sicuramente potevano essere sfruttati al meglio. Molto più impattante (e riuscito), per rimanere in tema, a mio avviso era stato Il mio amico Nanuk (del 2014), forte storia di amicizia tra un bambino e un piccolo orso bianco, ambientato veramente tra i ghiacci e senza utilizzo di tecnologia. Altra grossa mazzata è l'inevitabile paragone con L'ultimo lupo, il bellissimo film di Jean-Jacques Annaud del 2015: un confronto dal quale Alpha esce inevitabilmente con le ossa rotte. Ma Alpha si fa comunque vedere: un film dignitoso (seppur non sufficientemente), in definitiva, che i ragazzi soprattutto (ma tutti) possono apprezzare perché certe avventure sono senza tempo.

Regia: Parte in modo apocalittico questo film diretto da Albert Hughes (che solitamente realizza film di genere insieme al fratello Allen, questa volta non coinvolto nel progetto) e poi si trasforma in una storia d'amicizia tra un uomo e un animale. Di queste ne abbiamo viste tante e sicuramente più affascinanti negli ultimi tempi: da Belle & Sebastien fino a Il drago invisibile. Insomma non è il rapporto tra Keda e il lupo a lasciare il segno o a emozionarci. L'intento del regista non è neanche animalista, poiché si limita semplicemente a raccontare qualcosa, omettendo però lo spirito avventuristico come un'opera del genere richiederebbe. E quindi non riesce a lasciare il segno, anche se il compitino è fatto bene.
Sceneggiatura: L'intreccio narrativo ricorda quello del film d'animazione Il viaggio di Arlo, dove però i ruoli erano ribaltati: il baby dinosauro proveniva da un branco civilizzato, mentre il piccolo d'uomo è la bestiolina di cui lui si prendeva cura. Ma a differenza del disneyano Arlo, nato per far sorridere e riflettere i piccoli quanto i grandi, il film di Albert Hughes prende fin troppo seriamente il compito del racconto di formazione, senza tuttavia trasmettere nulla.
Aspetto tecnico: La computer grafica è comunque di buon livello, anche se per niente paragonabile a Il libro della giungla. Il sonoro non è affatto male, la colonna sonora anche, di sicuro effetto le ambientazioni, anacronistici invece i costumi.
Cast: Il giovane Kodi Smit-McPhee, visto nel remake di Lasciami entrare, in Guida tascabile per la felicità e anche in Apes Revolution, se la cava egregiamente nonostante tutto, un po' troppo sovraccaricato invece il padre interpretato da Jóhannes Haukur Jóhannesson di Game of Thrones e Noah.
Commento Finale: Discretamente suggestivo per ambientazioni e situazioni estreme, ma la storia è già vista. Con un po' d'ironia e di leggerezza in più la pellicola avrebbe potuto fare un notevole salto di qualità: peccato per l'occasione sfuggita. Alpha - Un'amicizia forte come la vita resta in ogni caso un film piacevole, soprattutto per gli amanti della natura e degli animali.
Consigliato: In parte sì in parte no, ma per chi ama il genere lo è indubbiamente.
Voto: 5,5

Nessun commento:

Posta un commento