martedì 24 dicembre 2019

Movies Vintage Awards 2019

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 09/12/2019 Qui - L'avevo anticipato nel corso della scorsa classifica (qui) che avrei recuperato alcuni film degli anni '80 e '90 quest'anno, e così ho fatto, giustamente quindi non potevo non farne nuovamente una classifica. Una classifica che tuttavia contiene in questo caso due novità, la prima è che ci sono tre eccezioni, ci sono infatti tre film di produzione 2001 mentre avevo detto che la classifica era esclusivamente rivolta a film antecedenti gli anni 2000 (ma mi sembrava corretto fare in questo modo), la seconda è che tre film sono in questa lista pur non avendo una recensione, neanche la vincitrice, solo un commento, mentre nel caso di Flatliners e Predator (tutti comunque avranno un link di riferimento) la recensione è integrata a quella del remake/sequel recensito nell'anno corrente. Ma sia quel che sia, la classifica è fatta, corposa anche questa volta, contenente nuovamente a fine post la lista di alcuni premi (praticamente tutti) tecnici e non tecnici ad attori, registi e tutto il resto, da me assegnati. Non vi resta quindi che scorrere la classifica e (se volete) cliccare sulle immagini per approfondimenti.

18. Poco lineare, morboso come non mai e permeato da un senso di malattia decisamente fuori dal comune, eppure magnetico. (6/10)
17. Di notevole impatto, ambizioso, forse troppo, perché procede per accumulo, ma nel complesso sorprendente. (6+/10)
16. Molte le lacune, filosofiche e narrative, ma film innegabilmente capace di intrattenere, coinvolgere ed interessare abbastanza. (6+/10)
15. Singolare action che grazie a certe geniali intuizioni rimane ancora adesso un impareggiabile cult. (6,5/10)
14. Geniale, folle, bizzarro, ironico, prolisso, incoerente e a tratti noioso, questo e tanto altro ancora è questo film. (6,5/10)
13. Buon film, con un messaggio innovativo e importante ma in parte sfruttato male. Comunque seppur in parte noioso, complessivamente interessante. (6,5/10)
12. Divenuto cult grazie a tanti particolari, regge ancora oggi al passare del tempo. (7/10)
11. Film che riesce a terrorizzare oggi come allora, horror dall'atmosfera angosciante sempre impattante, pellicola giustamente annoverata tra i cult. (7/10)
10. E' invecchiato un po' male, però è sempre un film abilmente diretto ed interpretato da riscoprire. (7/10)
9. Opera complessa, allucinata oltreché visionaria, che ipnotizza ed avvolge, non perfetta ma unica. (7/10)
8. Di grande valore filosofico, stilisticamente ineccepibile, ma forse troppo esistenziale. (7/10)
7. Un film che rimane ed è tassello importante della cinematografia mondiale, anche se talvolta presuntuoso ed eccessivo stilisticamente rispetto ai (pretestuosi) contenuti. (7/10)
6. Impegnato ed impegnativo, fondamentalmente privo di azione in cui la fantascienza non è che un'ambientazione per analizzare l'animo umano, bello ma prolisso. (7+/10)
5. Uno dei più bei film per ragazzi e per famiglie di sempre, un film sempre divertente, uno spensierato intrattenimento. (7+/10) 
4. Strabiliante fu l'esordio di Steven Spielberg, con un film di certo non perfetto ma serrato, avvincente e coinvolgente, un film che ancora adesso sa farsi valere. (7,5/10)
3. Piccola perla di deliziosa perversione, una pellicola sicuramente lunga e straripante, ma di notevole suggestione. (7,5/10)
2. Indubbiamente un gioiello d'animazione giapponese e non solo, tuttavia personalmente non il migliore di Hayao Miyazaki, perché soggettivamente poco coinvolgente. (8/10)
1. Straordinaria pellicola d'atmosfera, un dramma musicalmente accattivante, un horror dannatamente inquietante, praticamente un film mitico. (8/10)

Miglior Attore:
4. Sam Neill (Possession)
3. Dennis Weaver (Duel)
2. Jonathan Pryce (Brazil)
1. Jack Nicholson (Shining)

Miglior Attrice:
4. Julia Roberts (Flatliners)
3. Holly Hunter/Deborah Unger (Crash)
2. Shelley Duvall (Shining)
1. Isabelle Adjani (Possession)

Miglior Effetti Speciali:
3. Un maggiolino tutto matto
2. Videodrome
1. Il mondo dei Robot

Miglior Scenografia:
3. Solaris
2. Brazil
1. Shining

Miglior Fotografia:
3. Brazil
2. Stalker/Solaris
1. Shining

Migliori Costumi:
3. Il mondo dei Robot
2. Brazil
1. Ichi the Killer

Miglior Trucco:
3. Cimitero vivente
2. Ichi the Killer
1. Possession

Miglior Sceneggiatura non originale:
3. Duel
2. La città incantata
1. Shining

Miglior Sceneggiatura originale:
3. Un maggiolino tutto matto
2. Brazil
1. Il mondo dei Robot

Miglior Regia:
6. Andrzej Zulawski (Possession)
5. Andrej Tarkovskij (Solaris/Stalker)
4. Terry Gilliam (Brazil)
3. Steven Spielberg (Duel)
2. Hayao Miyazaki (La città incantata)
1. Stanley Kubrick (Shining)

Nessun commento:

Posta un commento