martedì 24 dicembre 2019

La Top 15 dei migliori film visti quest'anno (2019)

Classifica pubblicata su Pietro Saba World il 17/12/2019 Qui - Il momento tanto atteso (almeno spero lo sia per chi mi segue) è arrivato. Siamo infatti al momento clou, a quel momento in cui si svela la classifica dei Top film dell'anno. Ebbene questa classifica, colpa forse dei miei giudizi abbastanza critici, ma più che giusti a parer mio, contiene una lista numericamente di pellicole decisamente "light", almeno rispetto alla precedente contenente 28 (consultabile qui), però è inutile girarci intorno, sono solo questi i film (vi basterà cliccare sull'immagine per leggere la mia recensione) che mi hanno davvero entusiasmato e convinto. E quindi, condivisibile o meno, ecco la mia Top 15.

15. Sorprendente horror che crea tensione, angoscia e paura in modo efficacissimo, film non perfetto ma originale e ben interpretato, insolito però convincente e brillante. (7+/10)
14. Film strano eppure stupefacente, l'assurdamente vero processo di creazione di una pellicola "controversa", tutto ben espresso grazie soprattutto a James Franco. (7+/10)
13. Film d'animazione certamente non perfetto, alquanto superficiale, ma indubbiamente ed ottimamente capace, grazie alla poeticità e tecnica, di emozionare e coinvolgere tanto. (7+/10)
12. Eccessivamente retorico e politicizzato, ma film, seppur con limiti e difetti, davvero brillante ed efficace, perché straordinariamente ironico ed attuale. (7+/10)
11. Atipico ma notevole western, un film non perfetto ma veramente riuscito, perché straordinariamente crudo, affascinante ed umano. (7,5/10)
10. Non all'altezza del primo, tuttavia sequel ugualmente e straordinariamente riuscito perché conferma la brillantezza di un franchise fantasticamente scorretto. (7,5/10)
9. Sicuramente un film furbo, non del tutto originale e semplice, ma anche un film brillante, tecnicamente discreto, ottimamente interpretato e riuscito. (7,5/10)
8. Film d'animazione che seppur parta da un'idea banale, che seppur confonda un pochino, risulta essere, grazie anche all'elevata tecnica, bellissimo. (7,5/10)
7. Si riscontrano alcuni errori, non tutto è quindi perfetto, eppure omaggio riuscito e trascinante è questo, anche perché qui a splendere è la musica, e che musica. (7,5/10)
6. Favola che nonostante alcuni difetti colpisce nel segno, grazie a sentimenti intensi, alla tecnica invidiabile e un comparto interpretativo di gran livello. (8--/10)
5. Forse non rimarrà nella memoria a lungo, ma vanno premiati il coraggio e l'originalità, ed elevato il comparto visivo e la genialità della resa scenica. (8-/10)
4. La summa di 10 anni del MCU porta con sé immancabili difetti, tuttavia splendidamente coperti da un film semplicemente epico, spettacolare, memorabile. (8/10)
3. Immerso nello straordinario stile ormai consolidato del regista, il film colpisce al cuore, grazie ad un tessuto narrativo potente ed attuale. (8/10)
2. Crudo dramma sapientemente velato di ironia che grazie alle interpretazioni e tecnica registica, sorprende, convince e coinvolge. (8/10)
1. Un meraviglioso ed immenso omaggio alla cultura pop, con una pellicola semplicemente fantastica. (8/10)

Nessun commento:

Posta un commento